Gelateria E…Comunicazione
Buongiorno, in questo articolo mi piacerebbe affrontare quella che è la comunicazione (scarna) che le gelaterie artigianali dedicano al reparto gusti frutta.
Quotidianamente nelle mie visite ai clienti faccio notare come lo spazio dedicato per comunicare la ‘frutta’ che stiamo proponendo è quasi inesistente, quando basterebbe davvero poco per ovviare a questa mancanza che aiuta a chiarire al cliente cosa sta mangiando e a noi professionisti di sponsorizzare i nostri prodotti alla frutta che, come abbiamo già visto, (lo trovate sul blog) ci permette di incrementare i volumi di vendita.
Come fare?
Comunicare un frutto è estremamente semplice e logico.
Quando noi stessi andiamo dal nostro fruttivendolo a comprare la frutta i criteri di scelta sono 3:
- TIPOLOGIA DEL FRUTTO
- ORIGINE DEL FRUTTO
- PREZZO AL KILOGRAMMO DI QUEL FRUTTO
L’unica informazione che dobbiamo aggiungere nelle nostre gelaterie sui frutti è la sua ORIGINE.
La tipologia già viene comunicata (FRAGOLA,MANGO,LIMONE,MARACUJA……), il prezzo al kilogrammo anche (PREZZO GELATO AL KILO) quello che manca è l’informazione più importante cioè L’ORIGINE.
L’origine di un frutto è il marchio di qualità del frutto stesso, facciamo un esempio; immaginiamo due cartelloni gusti alla frutta :
1 Cartellone | 2 Cartellone |
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FRAGOLA | FRAGOLA BASILICATA
|
LIMONE | LIMONE SICILIA |
MANGO | MANGO COLOMBIA |
PASSION FRUIT | PASSION FRUIT COLOMBIA |
MELONE | MELONE MANTOVANO |
LAMPONE | LAMPONE CILE/MESSICO |