GELATERIA E…COMUNICAZIONE

Gelateria E…Comunicazione

Buongiorno, in questo articolo mi piacerebbe affrontare quella che è la comunicazione (scarna) che le gelaterie artigianali dedicano al reparto gusti frutta.
Quotidianamente nelle mie visite ai clienti faccio notare come lo spazio dedicato per comunicare la ‘frutta’ che stiamo proponendo è quasi inesistente, quando basterebbe davvero poco per ovviare a questa mancanza che aiuta a chiarire al cliente cosa sta mangiando e a noi professionisti di sponsorizzare i nostri prodotti alla frutta che, come abbiamo già visto, (lo trovate sul blog) ci permette di incrementare i volumi di vendita.
Come fare?
Comunicare un frutto è estremamente semplice e logico.
Quando noi stessi andiamo dal nostro fruttivendolo a comprare la frutta i criteri di scelta sono 3:

  • TIPOLOGIA DEL FRUTTO
  • ORIGINE DEL FRUTTO
  • PREZZO AL KILOGRAMMO DI QUEL FRUTTO

L’unica informazione che dobbiamo aggiungere nelle nostre gelaterie sui frutti è la sua ORIGINE.
La tipologia già viene comunicata (FRAGOLA,MANGO,LIMONE,MARACUJA……), il prezzo al kilogrammo anche (PREZZO GELATO AL KILO) quello che manca è l’informazione più importante cioè L’ORIGINE.
L’origine di un frutto è il marchio di qualità del frutto stesso, facciamo un esempio; immaginiamo due cartelloni gusti alla frutta :

1 Cartellone
2 Cartellone
FRAGOLA
FRAGOLA BASILICATA
LIMONE
LIMONE SICILIA
MANGO
MANGO COLOMBIA
PASSION FRUIT
PASSION FRUIT COLOMBIA
MELONE
MELONE MANTOVANO
LAMPONE
LAMPONE CILE/MESSICO
Questo esempio estremamente semplice rende l’idea di come aggiungere l’origine del frutto ricrei esattamente quello che noi come clienti ci ritroviamo davanti tutti i giorni al mercato della frutta o dal nostro fruttivendolo di fiducia, in questo modo diamo un’informazione chiave per il cliente e lo invogliamo all’acquisto. Questo apre un altro tema che affronteremo in un altro articolo e cioè il pensiero comune che solo la frutta italiana è di qualità. Buon gelato..alla frutta! Nico.

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