perché una gelateria artigianale dovrebbe puntare sulla frutta

La Frutta Fa Bene E…Guadagnare.

Ciao Gelatai, oggi parliamo del perché una gelateria artigianale dovrebbe puntare sulla frutta.

Generalmente in gelateria il comparto frutta viene snobbato dagli addetti ai lavori, trascurando in realtà il segmento più interessante della gelateria artigianale.

Ovvio, tutti sappiamo che i gusti crema sono i più venduti e richiesti, ma allo stesso tempo sono anche i più conosciuti e acquistati, appunto per questo i margini di miglioramento sono azzerati.

Tutti conoscono già una nocciola o un pistacchio piuttosto che una stracciatella o un cioccolato e i clienti sono già attirati da questi gusti che in pratica si vendono da soli.

La vera differenza la fà chi in gelateria punta sul reparto frutta, in quanto i gusti creme vengono già venduti in quantità soddisfacenti, quello che permette di aumentare i margini di guadagno è il reparto frutta, ed ora vi spiego perché.

Per chi compra, il gelato ha sempre lo stesso prezzo al kilogrammo, indipendentemente se vendo crema o frutta; per chi lo produce invece cambia e non poco.

Le materie prime per produrre un gelato alla crema sono sempre in maggior numero e più care rispetto alla produzione di gusti alla frutta, le quali sono acqua, zucchero, frutta e addensanti: di questi 4 ingredienti 3 sono tra i più economici sul mercato (acqua, zucchero, addensanti) è facile quindi intuire come il produrre gusti alla frutta sia più economico e permetta margini di guadagno più elevati.

Come fare per vendere più frutta e incentivare i clienti a provare?

A questa domanda si risponde con solo due parole: QUALITA’ del frutto e COMUNICAZIONE (che affronterò in un altro momento)

Se si vuole vendere più frutta bisogna alzare la qualità della materia prima, come abbiamo visto prima, gli ingredienti per produrre un gelato alla frutta sono pochi e semplici ma soprattutto l’unica materia prima che ‘fa’ il gusto è la frutta.

Utilizzare polpe surgelate, polpe pastorizzate, paste o sciroppi pieni di aromi artificiali non è il metodo per aumentare le vendite, anzi nel 2022 è una scelta perdente.

Esistono solo due modi per migliorare la qualità dei prodotti frutta. 

1 Utilizzare frutta fresca a maturazione ideale.

2 Utilizzare le polpe di frutta SEXI FRUIT le uniche conservate con Alte Pressioni che permettono di conservare in modo totalmente naturale il frutto crudo esattamente come lo conosciamo in natura; infatti, sono anche le uniche polpe che si possono mangiare tale e quale.

L’anno scorso il mio lavoro mi ha portato a visitare di persona 184 gelaterie artigianali e il comune denominatore era: ‘guadagnare di più’.

Se volete guadagnare di più puntate sulla frutta in gelateria, a differenza di quello che si crede, sono prodotti molto richiesti, rispondono alle esigenze dei clienti finali che richiedono sempre più qualità e allo stesso tempo ‘naturalità’ del prodotto stesso.

Più gelati (e affini) alla frutta venderete più soldi ritroverete nella cassa.

Buon gelato a tutti.

Nico.

Articoli simili